Accedi Registrati

Accedi

iten

Salvo D'Amico

Nato a Catania nel 1977, ha completato gli studi di Clarinetto sotto la guida del M° Vincenzo Maggiore, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Catania, conseguendo la laurea di I livello. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento per Clarinetto, tenuti dal M° Antony Pay e Franco Ferranti. Ha registrato vari CD audio, in qualità di 1° clarinetto, in varie orchestre di fiati.

Nel 2000 ha fatto parte dell’orchestra di fiati organizzata dall’Associazione Cantorum di Trecastagni, in qualità di 1° Clarinettista, per una tournée svolta a Boston (U.S.A). Ha vinto nel 2001 le selezioni per clarinetto nell’Orchestra di Fiati della Provincia Regionale di Catania. Nel 2001 è stato docente di clarinetto e sassofono dei corsi Yamaha di Catania.

Dal 2004 ha iniziato gli studi di Sassofono moderno, ispirandosi allo stile dei Sassofonisti Kenny G e Kirk Whalum, noti per il genere musicale Soft leggero e Smooth Jazz. Nell’estate 2005 ha svolto una Tournée in Turchia che l’ha visto impegnato in alcuni concerti come 1° Clarinetto con L’Orchestra del Mediterraneo, presso la sede centrale del Rotary Club di Antalya e presso la “Sala da Concerto” dell’Orchestra Presidenziale Turca, in collaborazione con l’Orchestra della Baskent University di Ankara. A dicembre dello stesso anno ha fatto parte, in qualità di 1° Clarinetto, alla rappresentazione dell’Opera Fedora di Umberto Giordano, con l’orchestra Filarmonica Francesco Filea  di Reggio Calabria, per conto del Teatru Tà – L’Opra Aurora di Gozo – Malta.                                                                    

Nel 2007 viene pubblicata la sua prima raccolta di 22 Duetti per Clarinetto The Magic Clarinet dalla Bonanno Editori e successivamente Positivo per Quartetto di Clarinetti e Clarinetto basso – Misterioso per tre Clarinetti, Clarinetto basso, Arpa e Pianoforte.                                     

Attualmente collabora con varie Sale di Registrazione, incidendo come sassofonista per vari cantautori.

Inoltre svolge il ruolo di Direttore e docente di Clarinetto e Sassofono presso la Free Sound Studies - Music Academy.

 

 Testi Consigliati - Sax Moderno & Jazz