Accedi Registrati

Accedi

iten

 

Lucia Cantone

Classe 1988, inizia all'età di sei anni lo studio del pianoforte classico, teoria musicale e solfeggio con la pianista Dominique Spica.

All'età di 14 anni si approccia allo studio del canto moderno, che approfondisce dal 2005 presso la Musical Theatre Academy, dove ha modo di ampliare il proprio bagaglio culturale studiando, oltre al canto, discipline quali recitazione, dizione, storia del teatro, danza classica e repertorio musical; si diploma nel 2010, con la Maestra Iole Patronaggio, e con suddetta accademia prende parte a diverse attività artistiche.

Dal 2004 comincia l'esperienza corale con il coro regionale "Jubilate", diretto dal Maestro Francesco Parisi, e dal 2006 viene convocata presso la corale nazionale di Giovani Verso Assisi, diretta dal Maestro Fra Gennaro Becchimanzi.

Dal 2010 studia canto moderno e lirico con la Maestra Mariella Arghiracopulos, teoria musicale e repertorio jazz col Maestro Sergio Giuffrida.

Dal 2011 comincia i suoi studi di canto jazz con la Maestra Rosalba Bentivoglio. Prende parte a diverse serate di musica jazz presso il "Teatro Erwin Piscator", la "Sala Chaplin" e il "Brass Jazz Club" di Catania, dove si ritrova al fianco dei più importanti jazzisti dell'hinterland catanese.

Nel 2013 viene ammessa al corso di Canto Jazz dell'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, dove intraprende anche il percorso di didattica musicale. Studia con l’insegnante Maria Patti e consegue la laurea col massimo dei voti (110/110 e Lode) nell'ottobre del 2016.

Dal 2013 dirige la corale regionale "Voices for Charity", da lei fondata e curata, costituita da circa 40 elementi, con la quale ha promosso diversi eventi-concerto. Ha preso parte a diverse formazioni musicali, quali "Suoni e rumori del Mediterraneo", "Barrio Cubano", "A18" e si è esibita presso il comune di Catania in Piazza Università per i festeggiamenti dell'1 Maggio, al Castello Ursino e al Cortile Platamone.

Vince il primo premio della prima tappa del concorso canoro “Fai sentire la tua voce”.

Durante il suo periodo di formazione prende parte a numerosi stages e workshops con professionisti quali Cheryl Porter (canto gospel), Franco Fussi e Alfonso Gianluca Gucciardo (“Igiene vocale e tecniche vocali”); consegue il Livello 1 dell’Estill Voice Training, le figure per il controllo della voce, con Alejandro Saorin Martinez.

Attualmente svolge il ruolo di docente di Canto Moderno & Jazz presso la Free Sound Studies - Music Academy.